Arredo su misura by Ruggeri: tra sapienza artigiana e tecnologia

I servizi della Ruggeri srl

Ci teniamo molto a sottolinearlo: progettare un arredo, per noi, è come cucire un abito su misura. Andare da un sarto per realizzare un vestito significa ricercare dei valori ben precisi. Quali? Attenzione, cura del dettaglio e una gestione del lavoro estremamente personalizzata. Scegliendo un lavoro su misura ho la certezza che quell’abito non solo sarà di buona fattura, ma saprà valorizzarmi in quanto individuo unico e irripetibile. Quell’abito sarà fatto apposta per me ed esalterà al massimo le mie caratteristiche, facendone degli inaspettati punti di forza.

Un approccio sartoriale, questo, che applichiamo ogni giorno al lavoro di progettazione. Realizzare degli arredamenti su misura vuol dire impegnarsi quotidianamente, mettendo in pratica quella cultura del saper fare che è tipica della nostra terra. Una sapienza manuale e artigiana, tramandata di padre in figlio, che oggi trova nuova linfa nelle tecnologie di progettazione più all’avanguardia. Prendendo il meglio da ogni generazione siamo riusciti a evolverci costantemente, mantenendo intatto quel nucleo di saggezza pratica che è alla base della manifattura marchigiana.

 

Ogni progetto nasce da un’approfondita conoscenza del nostro cliente. Non aspettarti un colloquio breve, la prima volta che verrai da noi: avremo bisogno di sapere chi sei prima di avviare un progetto! La tua personalità, la tua visione del lavoro, i sentimenti che vuoi ispirare nella tua clientela… dovremo conoscere tutto questo per un lavoro che abbia un taglio veramente sartoriale. 

A quel punto partirà la progettazione e, a seguire, la costruzione. Un processo sempre nuovo, perché nessun arredo è uguale all’altro. La nostra mission è fornire soluzioni intelligenti, pensate appositamente per il cliente; specie quando ha esigenze particolari, che non potrebbero mai essere soddisfatte da un arredamento prodotto in serie.

Sfruttare uno spazio dalla metratura insolita, ricreare un’ambientazione particolare, stupire con materiali insoliti e forme mai viste prima… l’unico limite è la tua fantasia. Al resto pensiamo noi – e possiamo garantirti che nessun altro avrà un arredo come il tuo. Lavorando insieme creeremo qualcosa di irripetibile: solo così il risultato sarà unico, proprio come chi ci ha chiesto di progettarlo.

La Ruggeri SRL è tutto questo e molto altro ancora. Ecco come si sviluppa un nostro lavoro, dalle prime fasi al montaggio finale.

 

Il nostro Workflow

La prima è di certo la fase creativa per eccellenza, la PROGETTAZIONE.

Ecco il nostro primo passo: parlare con il cliente, conoscerlo, comprenderne lo stile e la personalità. Questa fase è imprescindibile per realizzare un progetto che sia davvero unico, tagliato su misura per rispecchiare il suo modo di essere. Solo allora il nostro staff di designer avvia la progettazione vera e propria. È una sfida, ma è anche la fase più stimolante.

Si passa poi alla pratica, la PRODUZIONE.

Gli arredi su misura vengono realizzati interamente nella nostra azienda, modellati da mani sapienti e capaci. Una qualità artigianale dell’oggetto, inserita però in un contesto di produzione aziendale: è questa la nostra peculiarità, il fiore all’occhiello della Ruggeri SRL. Alla base del nostro lavoro c’è una conoscenza approfondita dei materiali, sulla cui qualità non abbiamo mai accettato compromessi.

Piano, piano il locale prende forma con la fase di PRE-MONTAGGIO.

Per essere sicuri che ogni cosa sia perfetta nei dettagli, abbiamo ideato una fase intermedia: quando l’arredo è assemblato effettuiamo un premontaggio all’interno dell’azienda e invitiamo il cliente a visionarlo. È sempre un bel momento quando il futuro proprietario prende confidenza con la sua nuova postazione, toccando con mano il frutto del nostro lavoro. Ed è un prezioso momento di confronto prima del montaggio finale.

L’ultima tappa del nostro percorso è rappresentata dall’ASSEMBLAGGIO.

Siamo giunti alla fase finale. Quella in cui i nostri progetti si trasformano finalmente in realtà. Trasporto, montaggio e pulitura degli arredi ci portano alla parte del nostro lavoro che amiamo di più: quella in cui il cliente, dopo tanta aspettativa, vede il suo locale completamente trasformato. Gli sguardi di sorpresa e soddisfazione sono per noi la miglior ricompensa al mondo.