Il tuo look, il nostro arredo

Arredamento per parrucchieria

Entrare in un salone di bellezza può significare diverse cose. Il più delle volte vuol dire fermarsi, fare una pausa. Rallentare un momento la frenesia di ogni giorno e destinare un paio d’ore solo a se stessi, alla cura del proprio aspetto. Una rivista, un caffè e, perché no, magari un po’ di gossip. Ma c’è anche chi va dal parrucchiere per prendere coraggio.

Mai sentito il detto “cambio taglio, cambio vita”? Trasformare radicalmente il proprio look è spesso una sorta di prova generale. Un gesto che può darci una maggior sicurezza in vista di cambiamenti più grandi, importanti e difficili da fare. A ben vedere, andare a sistemarsi i capelli è in ogni caso un atto che deve – dovrebbe, almeno – renderci più sicuri di noi stessi. Ma poi non è sempre così: c’è anche chi lo vive come un piccolo trauma. Non è affatto una cosa frivola o poco importante, poiché i capelli sono parte integrante della nostra immagine. È normale che tutto questo ci preoccupi un po'.

 

Progettare arredamenti per parrucchieri, dunque, richiede un notevole impegno. Come dovrebbe essere l’arredamento d’interni in un salone di bellezza? I possibili stili sono infiniti, tanti quanti sono i look che possiamo cambiare tingendo i capelli. Alcune parrucchierie hanno un’immagine estremamente glamour: scintillii di lampadari, banconi all’ultimo grido, pareti dipinte in colori strong.

Un luogo in cui avremo la certezza di trovare sempre le tendenze più nuove. Ma ultimamente si è molto diffusa la moda degli arredamenti per parrucchieri in stile vintage. Capita soprattutto ai barbieri, che sempre più spesso scelgono un look hipster e fortemente rétro.

Colori scuri, poltrone in cuoio invecchiato, tappezzerie tartan… un arredamento d’interni come questo attirerà sicuramente un target singolare. E cioè persone che hanno uno stile molto ben definito, originale, che si ispira ad atmosfere d’altri tempi. Una clientela dandy, insomma. E che dire invece di quegli arredamenti per parrucchieri minimal e all’avanguardia, tutti in bianco e acciaio cromato?

Insomma: scegliamo il parrucchiere che più ci rappresenta, perché curare i capelli è una questione di stile. Va da sé che gli arredamenti su misura dovranno interpretare questo stile, farsene manifesto, renderlo chiaro a tutti. Con una costante: far sentire i clienti, sempre e comunque, accettati e a proprio agio.