L’arredo nel settore moda tra stupore e discrezione

Arredamento per negozi di abbigliamento

La moda è un gioco, questo lo sappiamo bene. Ed è anche un campo che sentiamo particolarmente affine. Perché? Perché, come diciamo sempre, per noi progettare un negozio è come cucire un vestito. Non a caso si chiama arredamento su misura! 

Il pregio più grande della moda è che, se lo vogliamo, può aiutarci ad esprimere in modo visibile ciò che risiede al nostro interno. La nostra personalità, in parole povere.

Le possibilità sono infinite, in questo caso. C’è chi ama stupire con gli abiti e chi preferisce non farsi notare, giocando su un’eleganza più discreta e riservata. C’è chi adora i colori e chi vestirebbe sempre e solo di nero. È per questo motivo che l’arredamento per negozi – e, in particolare, l’arredamento per negozi di abbigliamento – è qualcosa in cui davvero ci si può sbizzarrire. Non è un semplice spazio commerciale e non si tratta di qualcosa di frivolo. Comprare un abito è un gesto creativo, tutto teso ad esprimere qualcosa. E l’arredamento d’interni non può essere lasciato al caso.

Molto dipende dal tipo di clientela. C’è chi ama l’atmosfera delle boutique, con pochi e selezionati capi appesi ordinatamente su espositori minimal; e poi c’è chi si sente davvero a suo agio solo nei posti allegri e informali, di quelli che propongono uno stile giovane e poco impegnativo. L’arredamento su misura per spazi commerciali deve tener conto di tutto questo. Ecco perché è importante che chi si accinge a inaugurare un negozio – che sia in procinto di aprire per la prima volta, o semplicemente un locale da rinnovare – abbia un’idea ben precisa di chi vuole raggiungere. Delle persone a cui si rivolge.

 

L’acquisto, specie nella moda, avviene quando ci si identifica nei valori che un abito suggerisce. Ma questo processo parte molto prima che il cliente arrivi ad interagire con la merce esposta. L’innamoramento scatta subito, appena mette piede nel locale: l’atmosfera deve farlo sentire immediatamente a suo agio, fargli percepire che lì troverà qualcosa che si adatti al suo modo di essere. Altrimenti servirà a poco vendere abiti di qualità.

 

Per questo saranno essenziali la scelta di materiali e colori, la posizione degli espositori e – soprattutto – lo stile delle vetrine. Un arredamento per negozi di abbigliamento dovrebbe essere sempre così: un vero e proprio invito ad entrare, scegliere un abito ed esprimere se stessi.