Forme e colori della natura

Arredamento per negozio frutta e verdura

Le forme della natura sono un’ottima fonte d’ispirazione per chi fa il nostro lavoro. È una cosa di cui ci siamo accorti in un’occasione ben precisa: la progettazione di arredamenti su misura per negozi di frutta e verdura. Pochi locali sono altrettanto allegri, vivaci e colorati. Pensate ai supermercati: l’area dedicata agli ortaggi è sempre la più bella da vedere. È uno dei motivi per cui chi progetta queste strutture la posiziona sempre vicino all’entrata, dove colpisce subito l’occhio.

A maggior ragione sono belli - naturalmente belli - i piccoli negozi di frutta e verdura. Ci pensa già la merce esposta a dare una sferzata di colore e vivacità all’ambiente, trasformandolo subito in un posto piacevole e allegro. Un notevole aiuto per noi, un vantaggio grandissimo per i nostri clienti. 

Gli arredamenti d’interni hanno sempre una marcia in più quando esaltano la bellezza naturale del materiale in vendita. Progettare un ambiente che non ha nulla a che fare con l’anima del negozio avrebbe poco senso. Non solo: l’effetto, inconscio ma immediato, sarebbe quello di non mettere completamente a suo agio il cliente. Un occhio esperto, invece, può cogliere all’istante lo spirito del luogo e tradurlo in arredamenti su misura perfettamente azzeccati.

Ecco, quindi, che progettare arredamenti per negozi di frutta e verdura diventa un compito particolarmente divertente. Certo: ci sarà bisogno di banconi, bilance, espositori e – ovviamente – una gran quantità di cassettine. Quello è il lato pratico. Ma non è tutto, come dicevamo.

Il fruttivendolo “di fiducia”, specie in tempi come questi, è l’ultimo porto sicuro della sana alimentazione locale. Ciò che bisogna fare, nell’atto di progettare di questi negozi, è trasmettere un’idea di genuinità e trasparenza. Se l’ambiente è poco o male illuminato, se la merce non è esposta ordinatamente, se i colori scelti non esaltano quelli della frutta in vendita… certo, non influirà sulla qualità della merce, ma la percezione del cliente ne risentirà.

I prodotti della terra sono naturalmente belli, questo lo sappiamo già. Ma basta una scelta di colori poco oculata ed ecco che le mele non sembreranno più così invitanti, i pomodori così maturi, le fragole così rosse. Un piccolo errore può cambiare anche di molto l’aspetto dei prodotti in vendita. E gli arredamenti su misura, in questo caso, possono davvero cambiare le cose. Provare per credere.