Il solito grazie..

Arredamento per bar

Il bar è sempre stato il centro del paese. Il punto nevralgico di ogni incontro. Le cose non sono cambiate, neanche in tempi moderni e neanche nelle grandi città. Ogni bar è un piccolo ecosistema, con i suoi clienti fissi e le loro piccole abitudini. Per molte persone il bar è una seconda casa: hanno il “loro” tavolo, il loro giornale, la loro consumazione preferita (“Il solito, grazie!”).

Ogni buon arredamento per bar che si rispetti dovrebbe tener conto di tutto questo. Ma non basta: bisogna valutare le circostanze. Ci sono due casi molto diversi. Da una parte c’è l’apertura di un nuovo locale. In quel caso noi, che ne progettiamo gli arredamenti su misura, ci troviamo di fronte a una tela bianca.

Chiaro, non possiamo scegliere i colori da soli: ogni cosa in quel bar dovrà rispecchiare la personalità del suo proprietario. Sarà lui a guidarci nella sua idea di locale, in quella sala che ha immaginato per mesi e forse anni.

È un compito che va svolto con attenzione, cercando non solo di non deludere tanta aspettativa, ma anche (se possibile) di superarla. Un nuovo bar è un salto nel vuoto, una scommessa, un azzardo; chi ne disegna l’arredamento d’interni deve imparare a pensare come il suo cliente, intercettandone i gusti e traducendoli in forme concrete. E questo è un caso. Ma poi c’è l’altra circostanza, ossia il rinnovo di un locale. E qui la faccenda si fa molto, molto delicata.

 

Progettare un arredamento per bar per i proprietari di sempre è un lavoro che richiede enorme rispetto. Perché, ed ecco dove volevamo arrivare, il bar è come una casa per chi lo frequenta. A volte il proprietario di un locale decide di rinnovarne l’estetica e, per far ciò, ci chiede di progettare degli arredamenti su misura. Un gioco di equilibri non facile.

Da una parte c’è lui, che ha voglia di nuovo e – magari – di attirare una fetta più giovane di avventori. Ma dall’altra ci sono i clienti. Clienti abitudinari, spesso, che vanno stuzzicati da un lato e rassicurati dall’altro: stuzzicati dalla novità, ma rassicurati dalla promessa che quel bar, anche con un look totalmente rinnovato, continuerà ad essere il loro rifugio. Un arredamento per bar deve poter garantire tutto questo. Solo allora sarà un successo, rinnovo o apertura che sia.