Le infinite forme dell'arredamento d’interni

Arredamento d'interni

Sintesi e somma del nostro lavoro. L’arredamento d’interni può prendere infinite forme. Impossibile etichettarlo, difficile tracciarne i contorni. In vent’anni di attività abbiamo progettato spazi pubblici e privati, case e ristoranti, negozi e caffetterie, uffici e cocktail bar.

Ogni ambiente ha una sua personalità: non troveremo mai un locale uguale all’altro e, di conseguenza, non progetteremo mai due arredamenti su misura simili fra loro.

Le peculiarità del luogo ci danno già una traccia. Questa è la prima cosa che valuteremo insieme. Di che metratura disponiamo? Come sono distribuiti gli ambienti? Quanta luce naturale c’è? L’edificio è antico? Tutte queste domande concorrono a disegnare il punto di partenza, la base pratica da cui iniziare. Un arredamento per bar non sarà mai uguale a quello di uno showroom, ad esempio.

Una volta assodati questi punti viene il bello: parlare, conoscerci, sapere cosa ti piace. Il tuo stile e la tua personalità saranno le nostre linee guida.

Avremo bisogno di sapere quali clienti desideri attrarre e come vuoi che si sentano entrando nel tuo locale. Se invece si tratta della tua casa, la domanda si capovolge: importante sarà sapere come vorrai sentirti tu all’interno di questi ambienti. È qui che nasce il concept di un nostro progetto, il tema di base da cui scaturiranno gli arredamenti su misura.

 

L’arredamento d’interni prende il via dagli spazi di cui dispone. Sarà importante anzitutto valutare pareti, soffitti e pavimenti. Una volta impostato quello, il resto viene da sé. Oggi la scelta dei materiali è praticamente infinita e fornisce soluzioni di ogni genere, che ci permetteranno di ricreare l’effetto che preferisci: acciaio e legno, certo, ma anche materiali di recupero (sempre più richiesti perché sono economici, di tendenza e aiutano l’ambiente) e resine di ultima generazione. La selezione è vasta, ma sulla qualità non si transige. Mai.

Pareti semplici o attrezzate, articolate, curve… nell’arredamento d’interni abbiamo la massima libertà di scelta. Verrà poi il momento di pensare al mobilio vero e proprio. Banconi e consolle per i locali, reception e scrivanie per gli uffici, espositori e vetrine per i negozi: tutto dovrà abbinarsi a muri e pavimenti e, al tempo stesso, entrare in armonia con i volumi del locale. È un sottile gioco di rimandi che, se ben gestito, può rendere il tuo spazio unico ed estremamente gradevole.