Magia e prestigio dell’arte orafa

Arredamento per gioielleria

Quando l’arredamento per spazi commerciali si coniuga al prestigio dell’arte orafa, ecco che accade qualcosa di magico. Perché progettare un arredamento per gioielleria non è cosa di tutti i giorni. Entrare in uno di questi negozi è come mettere piede in un’atmosfera sospesa e ovattata: le preoccupazioni sembrano non poter entrare, restano fuori dalla porta.

Le luci, i faretti, il brillio dei gioielli esposti… lo diceva anche Audrey Hepburn, d’altronde: lì dentro non può accaderti niente di brutto. È l’atmosfera delle gioiellerie, ed è proprio a questa atmosfera che vogliamo rendere giustizia con i migliori arredamenti su misura.

Ecco perché, come dicevamo, progettare questi negozi non è un processo comune. Serve una cura diversa, particolare; un occhio più attento alle forme, alla luce e al colore. I gioielli sono piccole opere d’arte, create apposta per accentuare e illuminare la bellezza. Serve uno scrigno alla loro altezza, altrimenti si rischia di perdere quell’atmosfera rarefatta che tanto amiamo. Si fa presto a far sembrare banale il più splendido dei gioielli: basta una progettazione poco curata dell’ambiente.

L’arredamento per gioielleria, quindi, sarà molto più di un’esposizione. Dovrà incorniciare, valorizzare, esaltare la bellezza delle opere esposte. I banconi saranno ampi e ben illuminati, ricchi di cassettoni, adatti a presentare la merce esposta; ma la progettazione di questi ambienti non si ferma qui. In base alle esigenze del committente realizzeremo vetrine, espositori, strutture particolari e fuori dagli schemi.

Tutto dipende dal suo gusto personale. Possiamo progettare arredi di grande impatto scenico, oppure giocare con i dettagli e le piccole dimensioni. È la stessa differenza che corre fra un collier importante e una catenina leggerissima. Quando diciamo “arredamenti su misura” è proprio questo che intendiamo: un’idea fluida, elastica, che si adatti come un guanto alla personalità del cliente e all’immagine di sé che vuole restituire.

Nell’arredamento per gioielleria, insomma, la fantasia è l’unico limite. Sei il proprietario di un negozio di gioielli e vorresti rinnovare gli ambienti? Allora fatti conoscere, parlaci di te, mostraci le opere che vendi. Ci sembrerà già di conoscerti e avremo una miniera di spunti da cui partire. E la tua gioielleria non sarà fredda e anonima come i negozi progettati in serie, ma rispecchierà in pieno il tuo stile.