ARREDAMENTO PER PANIFICIO

La visita al panificio è un atto quotidiano, un appuntamento che si rinnova tutti i giorni. Il gesto di comprare il pane è antico quanto il mondo e ha un significato particolare. Una tradizione che si perde nella notte dei tempi. Tutto ciò è una bella responsabilità per chi progetta locali commerciali: bisogna restituire quell’idea di calma, bontà e semplicità. Ecco perché arredare una panetteria (arredarla bene, in linea con il contesto) ha una certa importanza. Tutto deve sapere di buono, come il profumo delle paste appena sfornate. Sembra una sfida difficile; eppure, per noi, impostare in questo modo l’arredamento per panificio è un processo naturale e spontaneo.
 
Disegnare arredamenti su misura significa anche questo: capire quale atmosfera si vuole restituire. È questo che il cliente dovrà spiegarci. Come dovranno sentirsi le persone all’interno di quel locale? Cosa dovranno provare? Quali valori si vuole trasmettere alla prima occhiata? Sapere queste cose è molto importante nella prima fase della progettazione, quella in cui si discute e si raccolgono le idee. È già lì, in quel momento, che il negozio inizia a prendere forma.
 
Tutto ciò - l’atmosfera, i valori, i sentimenti - può essere comunicato attraverso l’aspetto del locale, che tu ci creda o no. Di base, ogni forno dovrebbe avere un aspetto accogliente e rassicurante. Proprio come è accogliente e rassicurante l’atto di offrire il pane, un gesto altamente simbolico. Ma questo è solo il punto di partenza, la caratteristica di fondo che non dovrebbe mancare in nessun arredamento per panificio. Da lì in poi, tutto dipende dal gusto personale del proprietario e dal tipo di clientela che vuole rappresentare.
 
In base a ciò avremo un forno dalle atmosfere antiche, con luci soffuse e molto legno; un posto quasi da fiaba, che abbia il potere di catapultarci indietro nella nostra infanzia. Oppure un locale raffinatamente vintage, in cui sentirsi chic come in una boulangerie di Parigi. Infine, un arredamento per panificio può anche essere semplicissimo: il pane, in fondo, è l’alimento più semplice che ci sia. Gli spunti sono infiniti, basta saperli trovare. Per questo è importante parlare con i nostri clienti, conoscerli, capirne bene la personalità. Altrimenti, un forno sarà solo un luogo in cui si fa la spesa. Quando invece dovrebbe essere un’esperienza.

Per il tuo panificio

Progettazione
Progettazione
Produzione
Produzione
Premontaggio
Premontaggio
Assemblaggio
Assemblaggio
Vuoi Rinnovare il tuo locale?

Compila i campi di seguito per essere ricontattato

Preferisci parlare con noi?
Chimaci allo 0733.969899

ruggeri footer logo

Via Walter Tobagi 11, 62029 Tolentino (MC) - P.Iva 01269220438

+39 0733 969899 - +39 0733 974004

info@ruggeri-inox.it

Azienda Certificata UNI EN ISO 1090

certificazione_iso_1090
©1960 - 2017 Ruggeri srl. - Via Walter Tobagi 11, 62029 Tolentino MC - P.IVA 01269220438 N° Iscri.. Rea MC-128425 - capitale sociale € 10.000 i.v. - Privacy Policy
Realizzato da Protocolli Creativi